L’opzione per il voto fuori sede deve essere esercitata entro il 5 maggio. Ci sono due modalità previste: se il comune temporaneo di domicilio è nella stessa circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti voteranno nelle sezioni ordinarie del comune temporaneo. Altrimenti, se è in una circoscrizione diversa, voteranno presso sezioni speciali istituite nel capoluogo della regione del comune temporaneo.
Domanda per esercitare il voto fuori sede
Per esercitare il voto fuori sede, gli studenti devono presentare domanda al comune di iscrizione elettorale entro il 5 maggio. Questa domanda deve includere documenti che dimostrino che gli studenti sono effettivamente fuori sede e, una volta effettuato questo step, il comune di residenza dello studente verifica se ha diritto di voto attivo.
A questo punto il comune di residenza comunica al comune temporaneo o al capoluogo della regione in cui si trova il comune temporaneo tutte le informazioni necessarie per consentire allo studente di votare.
Successivamente, entro il 4 giugno, viene rilasciata un’attestazione di ammissione al voto allo studente. Questa attestazione include informazioni sulla sezione di voto a cui lo studente è stato assegnato.
Si ricorda che durante le operazioni di voto e scrutinio, gli studenti che votano fuori sede devono seguire le norme generali di identificazione e ammissione al voto che si applicano a tutti gli elettori.
Sezioni speciali
Per consentire il voto degli studenti fuori sede, sono inoltre istituite sezioni speciali nei capoluoghi di regione. Ogni sezione può accogliere fino a 800 elettori, con attenzione a garantire un’adeguata rappresentanza per ogni circoscrizione elettorale.