Elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali dei Comuni della Sardegna-Turno amministrativo 7/8 giugno 2026

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO E DI ELEGGIBILITÀ IN ITALIA ALLE ELEZIONI COMUNALI PER I CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA

Data:

20 aprile 2026

Immagine principale

Descrizione

Cittadini UE Residenti in Italia

I cittadini dell'Unione Europea residenti in questo Comune che intendono votare per le elezioni comunali devono presentare domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte.

La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio di martedì 28 aprile 2026.

I cittadini di un altro Stato dell’Unione Europea residenti a Birori possono votare per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale. L'iscrizione non è automatica: è necessario presentare domanda.

Requisiti

  • Essere residenti nel Comune di Birori.
  • Avere compiuto 18 anni.
  • Avere la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea.
  • Godere dei diritti politici (non avere condanne o provvedimenti che impediscano il voto sia in Italia che nel Paese d'origine).

Cosa si ottiene

  • Elettorato attivo: diritto di votare per il Sindaco e il Consiglio comunale.
  • Elettorato passivo: possibilità di candidarsi come consigliere comunale e di essere nominati assessori (con esclusione della carica di Sindaco e Vice Sindaco).

Allegati

A cura di

Area Amministrativa

Via IV Novembre,4 Birori, Nuoro, Sardegna, 08010, Italia

Responsabile: 078572002

Pagina aggiornata il 20/04/2026