Albo degli scrutatori

Servizio attivo

Per essere designati scrutatori presso i seggi elettorali è necessario essere iscritto in apposito albo tenuto dal Comune, formulando a tal fine apposita istanza.

A chi è rivolto

Al richiedente sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • possesso del titolo di studio almeno della scuola dell’obbligo.

 

Non possono svolgere le funzioni di scrutatore:

  • i dipendenti del Ministero dell’interno, dei Trasporti, di Poste Italiane S.p.A;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato);
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

Come fare

L’iscrizione avviene sulla base di una richiesta formulata dal soggetto, nei mesi di ottobre e novembre di ciascun anno. Il soggetto iscritto all’Albo degli scrutatori può richiedere la cancellazione formulando apposita richiesta, la quale può essere accolta solo per gravi, giustificati e comprovati motivi

Cosa serve

Per richiedere l’iscrizione occorre presentare un’apposita domanda. Tale richiesta va formulata nel periodo tra il 1 ottobre e il 30 novembre, indicando gli estremi del conseguimento del titolo di studio.

Per richiedere la cancellazione, invece, occorre formulare la richiesta di cancellazione che riporti i gravi, giustificati e comprovati motivi per i quali si chiede l’eliminazione dall’Albo. Tale richiesta può essere formulata in qualsiasi momento dell’anno.

 

Cosa si ottiene

L’iscrizione all'albo degli scrutatori, che dura fino a quando l’interessato non chiede di essere cancellato o fino alla perdita dei requisiti richiesti.

Tempi e scadenze

L’iscrizione avviene sulla base di una richiesta formulata dal soggetto, nei mesi di ottobre e novembre di ciascun anno

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Affari Generali

Via IV Novembre,4 Birori, Nuoro, Sardegna, 08010, Italia

Email: aagg@comune.birori.nu.it
PEC: aagg@pec.comune.birori.nu.it
Telefono: 078572002
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Pagina aggiornata il 19/12/2023