Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Servizio attivo

È il certificato che attesta l’iscrizione dell’interessato nelle liste elettorali del comune di residenza. Per essere iscritti non serve alcuna richiesta in quanto l’iscrizione avviene d’ufficio.

A chi è rivolto

A chiunque ne abbia interesse. 

Descrizione

Tale certificato viene richiesto per essere candidati alle elezioni o per essere presentatori di lista o candidatura. Il questo caso il certificato deve essere rilasciato dal competente ufficio entro ventiquattro ore dalla richiesta.

È richiesto anche per sottoscrivere proposte di referendum popolare o di iniziativa legislativa. In tale caso il certificato deve essere rilasciato entro quarantotto ore dalla richiesta.

Il certificato può essere in forma individuale o collettiva e può essere sostituito dall’autocertificazione, salvo quando ne è espressamente richiesta la presentazione:

  • quando deve essere presentato a corredo dell’accettazione della candidatura in una lista per le elezioni;
  • quando deve essere presentato a corredo della firma che il cittadino appone per sostenere una lista di candidati alle elezioni, una proposta di referendum o una proposta di legge di iniziativa popolare.

Come fare

Richiesta, preferibilmente in forma scritta o anche verbale, indicando in ogni caso con precisione i nominativi e i principali dati anagrafici delle persone cui si riferisce. La richiesta di tale certificato può essere fatta in qualsiasi momento. Si invita a contattare l’ufficio elettorale per agevolare l’adempimento in tempi adeguati.

Cosa serve

Non è richiesta documentazione specifica. 

Cosa si ottiene

A seguito della richiesta si ottiene il certificato di iscrizione nelle liste elettorali entro 24 ore. 

Tempi e scadenze

Il rilascio del certificato è immediato

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Affari Generali

Via IV Novembre,4 Birori, Nuoro, Sardegna, 08010, Italia

Email: aagg@comune.birori.nu.it
PEC: aagg@pec.comune.birori.nu.it
Telefono: 078572002
Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/12/2023